L’ALTA VIA DEL LATTE DAL PASSO DELLA PRESOLANA AL MULINO DI RUSIO
La Via del Latte è un piacevole e panoramico itinerario che ripercorre gli antichi sentieri dei mandriani attraverso le otto malghe storiche e gli alpeggi che si adagiano sul versante soleggiato del massiccio della Presolana. Tra i boschi di abete che si riprendono i pendii e i pascoli ancora attivi, la vista si allarga a più riprese sulla magnifica conca calcarea della Presolana. Il nostro percorso parte dal Passo della Presolana e si sviluppa su mulattiere, stradine e sentieri di montagna. Ci porta fin giù nella valle al borgo di Rusio, piccola frazione che conserva intatte le caratteristiche delle contrade contadine di montagna.
Il dislivello in discesa è impegnativo e adatto a persone con adeguata preparazione.
Una versione più leggera è possibile completando un anello che ritorna al passo della presolana ed evita la discesa verso Rusio, raggiungibile successivamente in auto.
Periodo: da maggio a novembre, e comunque senza neve.
Partenza: Bar Neve, passo della Presolana
Sviluppo: 15 km circa. dislivello+: 500 metri in salita, 950 metri in discesa, per 4,5 ore di cammino totale, pause escluse. oppure 500 metri in salita e discesa con la versione ad anello dal passo.