Smart Walking con Davide Fiz
Complice l’effetto del lockdown, che ha sdoganato lo smart working in tutto il mondo, Davide si è inventato così lo “Smart Walking”, una iniziativa per raccontare – camminando di mattina e lavorando di pomeriggio – i sentieri del nostro Paese, le storie di persone e aziende che operano in maniera sostenibile, tentando di ispirare “una comunità di persone a camminare, azione che impatta poco sulla natura, e vivere con semplicità liberandosi anche di molte cose materiali inutili” racconta.
Per esempio sono appena tornato dalla Val Taleggio, dove ho incontrato le straordinarie e poche persone che fanno un formaggio unico al mondo, un prodotto DOP basato ancora su antiche tradizioni, dall’alpeggio al rispetto per la montagna”.
Il 9 marzo 2023 è partita la seconda edizione: Smart Walking coast to coast: cammini che attraversano cammini che uniscono e Davide ha percorso la Rotta dei Due Mari, il Cammino di San Nilo, la Via Francigena del Sud, la Via Micaelica, il Cammino di Oropa, la Via della Lana e della Seta, il Cammino di San Jacopo, la Via dell’Essenza e la Via degli Dei.
Smart Walking si connette in modo semplice e diretto con il cuore del progetto Smart Orobie, che si pone l’obiettivo ambizioso di rilanciare il turismo montano grazie a strumenti quali banda larga e connessione satellitare, postazioni per il lavoro agile collocate nei rifugi e nelle strutture ricettive, oppure spazi comuni per nuove forme di socializzazione. La sfida è quella d’intercettare una nuova tipologia di viaggiatori, i cosiddetti “nomadi digitali” (chi viaggia mentre lavora da remoto, ndr), e di portarla a fare smart working nei rifugi.
A fine luglio Davide Fiz, è stato nuovamente ospite in Val Taleggio e ha avuto l’opportunità di camminare e conoscere alcune realtà produttive locali, persone e sentieri connessi al mondo delle produzioni casearie e non solo e al contempo la sua presenza ha rappresentato un importante momento di approfondimento e scambio sui temi del turismo lento e del work-life balance.
Davide programma la giornata tipo alzandosi presto per sfruttare luce e temperature più fresche per camminare, organizza tappe da non oltre 5 ore di trekking, che gli permettano di giungere alla sua destinazione dopo circa 20 km di camminata, giusto in orario per il pranzo, una doccia e per potersi mettere a lavorare nel primo pomeriggio. Prenota sempre in anticipo i posti in cui dormire, tutti dotati di connessione wi-fi.
Partito per la prima fase del progetto il 9 marzo 2022 da Bari, Davide ha camminato in tutte e 20 le regioni italiane percorrendo il Cammino Materano, il Cammino del Salento, il Cammino del Negro, il Cammino degli Aurunci, il Cammino di San Pietro Eremita, il Cammino Con le Ali ai Piedi, l’Alta Via dei Monti liguri, il Cammino dei Ribelli, il Cammino dei Mille, il Cammino di Etruria, la Via di Linari, il Cammino Balteo, la Romea Strata, la Via Valeriana, il Cammino Fogazzaro – Roi, il Cammino Minerario di Santa Barbara, il Cammino di San Vili, la Via di Francesco, il Cammino dei Cappuccini e il Cammino di San Francesco di Paola.
connessioni e fonti
Davide Fiz racconta le sue giornate su:
il profilo Instagram www.instagram.com/smartwalking_official
la pagina ufficiale di progetto su Linkedin www.linkedin.com/company/smart-walking
il blog www.mountainblog.it/author/davide-fiz
Smart Orobie – smart working ad alta quota, e i rifugi diventano digitali: https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/22_dicembre_28/turismo-bergamo-smart-working-ad-alta-quota-rifugi-diventano-digitali-e2d30f0e-867a-11ed-95ee-af8dc55ce986.shtml
in Val Taleggio: https://www.lavocedellevalli.it/la-mattina-si-lavora-il-pomeriggio-si-cammina-in-val-taleggio-la-filosofia-di-davide-fiz/
Repubblica.it: https://www.repubblica.it/green-and-blue/dossier/tutti-per-la-terra/2023/08/31/news/davide_fiz_smart_walking-412257378/
Compagnia dei cammini: https://camminiditalia.org/smart-walking-sul-cammino-piu-piccolo-ditalia/